Sono tempi strani. Da quando abbiamo scritto sul blog l’ultima volta, quest’estate, nuovi tragici fatti hanno sconvolto le nostre certezze di europei, e raccontare il mondo ci sembra ancor più complesso, e dunque necessario. Con questa convinzione abbiamo continuato a sperimentare sul sito, coinvolgendo nuovi autori e iniziando a muoverci in lungo e in largo per rispondere ai tanti inviti che ci sono arrivati da Festival, associazioni, varie realtà.
Siamo stati a Ravenna per il Festival Komikazen, e ve lo abbiamo raccontato qui . Qui invece potete trovare un bel resoconto disegnato di quei giorni, ad opera della bravissima Kara Sievewright.
bbb2015
Ridisegnare le frontiere @RamHotel
A inizio Novembre ci siamo immersi rapidamente a Lucca, per poi tornare a Bologna in occasione del BilBolBul appena concluso. Abbiamo dato il nostro contributo organizzando l’incontro Ridisegnare le frontiere dedicato al tema delle migrazioni e al modo in cui questo fenomeno possa essere raccontato attraverso il linguaggio del fumetto. Ne abbiamo discusso con Emanuele Giacopetti, autore de La bolla di Ventimiglia, Chiara Abastanotti e Sara Creta, che hanno realizzato per Graphic News la storia Un giorno andrò in Europa, e attivisti del presidio no borders di Ventimiglia.
Oltre a loro moltissime persone hanno riempito, in ogni centimetro disponibile, la nostra redazione nello spazio Ram. É stata una bella occasione per raccontarci e confrontarci con autori e pubblico, immaginare nuove forme di racconto e nuove storie per Graphic News.
bbb2015
Giornalismo a Fumetti 2.0 @Modoinfoshop
Su invito della libreria Modo infoshop, abbiamo inoltre preso parte all’incontro Giornalismo a fumetti 2.0, dedicato alle nuove forme di giornalismo. In una piacevole conversazione con il reporter Alberto Nerazzini abbiamo discusso di giornalismo tradizionale e di nuove possibilità offerte dal digitale, confrontando linguaggio del fumetto e del documentario, riflettendo su come sia possibile oggi fare buona informazione.
Dal 26 al 29 novembre si terrà a Livorno il Festival Combat Comics. Oltre a presentare il nostro progetto, siamo stati coinvolti nell’ideazione di Denunciare la realtà a fumetti, serie di laboratori tematici che per quattro giorni animeranno il Festival. Insieme agli organizzatori del Combat, abbiamo elaborato i temi e le proposte di lavoro da sottoporre agli iscritti e domenica 29 novembre, al termine dei workshop, avremo occasione di confrontarci con tutti i partecipanti sui risultati da loro prodotti, in vista di una possibile pubblicazione su questo blog.
Poche ore per riposarsi e poi di nuovo in strada, di nuovo in Toscana, dove saremo spettatori interessati al Festival dei Popoli di Firenze: con una diretta disegnata seguiremo la tavola rotonda Luoghi poco comuni – Per un altro racconto delle migrazioni, in programma il 2 Dicembre; nel frattempo, qui vi raccontiamo in anteprima la sezione del Festival Alì nella città, nella quale, in sette documentari, i migranti raccontano in prima persona le proprie esperienze di vita in Europa.
Il 3 Dicembre saremo invece a Genova, ospiti dello allo Spazio Altrove; questo mini-tour di presentazioni, Festival e incontri, si chiuderà in bellezza il 29-30 dicembre a Bari da Spine Bookstore, un bel progetto di libreria itinerante dedicato alle autoproduzioni e all’albo illustrato.
Incontrare dal vivo le persone, confrontarci con lettori ed appassionati, raccogliere stimoli e confrontarci sul nostro lavoro, ci spinge a ripensarci di continuo. Il web è un mezzo per raggiungere molti, ma la rete, quella fatta di incontri e relazioni in carne ed ossa, si costruisce giorno per giorno. Se passiamo dalle vostre parti veniteci a trovare, sarà un piacere conoscervi.
*I disegni inseriti nell’articolo sono di Davide Pighin, sono stati realizzati dall’autore durante gli incontri e pubblicati sul suo blog durante i giorni di BBB.
http://graphic-news.com/live-on-two-legs/